fbpx

Lucernari e sostenibilità ambientale: cosa bisogna sapere

condividi sui social

Sostenibilità ambientale significa rispetto per la natura e impegno per difenderla.

Nel quotidiano, come pure nell’edilizia, tutto deve essere concepito per essere poco impattante sull’ambiente. Deve essere durevole, efficiente, riciclabile, che non spreca risorse.

Un’attenzione che si estende a molti ambiti professionali ed abitudini quotidiane, affinché la lotta all’inquinamento sia un tema sempre più sentito e la cultura green sia universalmente abbracciata.

Cos’è la bio edilizia

Si parla di bioedilizia o bioarchitettura quando si progetta e si gestisce la realizzazione di un edificio creando ambienti sicuri e a basso impatto ambientale.
Al centro della progettazione ci sono le energie pulite e i materiali e le tecniche costruttive capaci di creare integrazione tra le costruzioni, la natura e l’uomo.
Fanno parte della bioedilizia concetti come l’utilizzo di risorse naturali, l’integrazione morfologica, il risparmio e l’isolamento termico.

L’importanza dell’isolamento termico

L’isolamento termico è fondamentale nella bioedilizia.
Perché un buon isolamento evita la dispersione di calore, con grandi vantaggi sia a livello economico, bolletta meno cara, che ambientale, per le minori risorse consumate.
Un ambiente più caldo o più fresco, secondo la necessità del periodo, si traduce in consumi di gas o di elettricità  più bassi, con inferiori emissioni di co2.
Cosa tenere in considerazione nella scelta di un lucernario ecosostenibile?

Nella vita quotidiana si possono fare scelte consapevoli d’acquisto. Anche pensando agli elementi che andranno ad arredare la casa.
Nella scelta di un lucernario in ottica green vanno considerati alcuni fattori:

  • il risparmio energetico sia in fase di produzione che di lavorazione della finestra da tetto
  • la provenienza delle materie prime
  • il consumo di energia del lucernario stesso, pensando ai costi in bolletta ed alle risorse utilizzate
  • lo smaltimento della finestra da tetto con il conseguente maggiore o minore inquinamento creato.

Il legno dei lucernari Emica

Il legno è un materiale ecosostenibile e riciclabile.
È naturale, vivo, versatile, ha ottime capacità di isolamento, ha un basso impatto ambientale.

I lucernari Emica hanno le certificazioni FSC (Forestal Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).

Il legno utilizzato proviene unicamente da boschi gestiti in modo sostenibile, nei quali la filiera albero-legno viene tenuta sotto controllo da associazioni ambientaliste e autorità pubbliche e la piantumazione è costante.
Le vernici usate da Emica per la colorazione sono vegetali e atossiche. E possono essere impiegate anche per la colorazione delle finestre per tetto in alluminio.

L’alluminio dei lucernari Emica

L’alluminio è un materiale molto green.
Innanzitutto i lucernari in alluminio riducono la dispersione di calore con grandi benefici in ottica di isolamento termico.
Inoltre, completato il suo ciclo di utilizzo, l’alluminio può essere lavorato e reinserito nel ciclo produttivo con caratteristiche meccaniche e di qualità pari a quelle dell’alluminio primario.
È un materiale facilmente lavorabile, rendendo anche la fase del riciclo più economica e sostenibile.
L’utilizzo di un materiale riciclato, poi, abbatte i costi e le risorse impiegate per la sua produzione con una quantità minore di consumi, utilizzo e spreco delle materie prime, inquinamento.

Anche nella scelta della qualità dell’alluminio per i lucernari, Emica pone grande attenzione.
Le finestre da tetto in alluminio possono avere varie colorazioni. Su richiesta, possono essere utilizzate anche vernici vegetali.

Emica e la sostenibilità

Abbracciare la sostenibilità è una scelta quotidiana. Che può essere soddisfatta in ogni azione ed acquisto compiuti.

Praticare la sostenibilità come azienda significa abbattere il proprio impatto e proporre dei prodotti green oriented, nel rispetto della natura e delle persone.

Per informazioni, caratteristiche tecniche o un preventivo gratuito, il nostro team è a tua disposizione.

Altri articoli da leggere