Scopri il miglior lucernario per tetto

La guida per scegliere la migliore finestra per tetti. Cosa valutare prima di acquistare

Cosa bisogna valutare nella scelta del lucernario

Prima di scegliere un lucernario per spazi non abitativi o una finestra da tetto per spazi abitativi vanno considerati alcuni fattori che variano ed incidono sulla scelta dell’infisso e sulla sua installazione. Come l’inclinazione del tetto, la grandezza della stanza, la posizione della stanza, la visuale e non da ultimo, la destinazione d’uso del locale.

Pendenza del tetto

Nella scelta della grandezza dell’infisso, il tetto ha un ruolo importante. Che sia un tetto in legno o in latero-cemento, la sua inclinazione dovrebbe essere superiore a 15°, per evitare ristagni d’acqua ed eventuali infiltrazioni. Minore è la pendenza del tetto, maggiore dovrà essere la dimensione del lucernario o della finestra da tetto che si vuole installare nell’ambiente.

Grandezza della stanza

La scelta dei lucernari dipende anche dal volume degli spazi da illuminare.
L’infisso può servire per una soffitta o uno spazio di servizio non abitato. Come pure per una mansarda utilizzata a scopo abitativo, un bagno, una cucina, un soggiorno, una camera da letto, ambienti di passaggio di un sottotetto. La capacità di assicurare ricambio d’aria e luminosità dipende dalla dimensioni della stanza, su cui vanno calcolate le misure del lucernario o della finestra da tetto.

Realizzare un ambiente con tetto a vista

Le finestre per tetti rendono possibile ammirare il cielo, alzando lo sguardo da qualunque punto della stanza in cui ci si trova.
Ma se la posizione dell’edificio è favorevole, possono anche regalare un’ottima vista sul panorama esterno. Ecco allora che l’installazione strategica del lucernario rispetto all’ambiente in cui l’infisso va installato, la dimensione del lucernario stesso e la sua modalità di apertura, possono dare grande valore aggiunto alla finestra e a tutta la stanza.

Luminosità

Il lucernario rappresenta un’apertura funzionale e di design, che offre ricambio d’aria e luce naturale, limitando anche l’uso di luci artificiali, con conseguente risparmio sui costi della bolletta. Il lucernario rappresenta un’apertura funzionale e di design, che offre ricambio d’aria e luce naturale, limitando anche l’uso di luci artificiali, con conseguente risparmio sui costi della bolletta.

Posizionamento dell'infisso

Esistono dei parametri che regolano il posizionamento dell’infisso, secondo i quali si avrà un’installazione ottimale del prodotto. La base del lucernario o della finestra da tetto deve essere sistemata con un’altezza da terra di almeno 160-170 cm, mentre la parte posteriore deve avere un’altezza, da terra a fine infisso, di almeno 210-230 cm. Queste misure possono variare in base alla pendenza del tetto: maggiore sarà l’inclinazione del tetto, maggiore dovrà essere la distanza della base del lucernario da terra.
Minore sarà l’inclinazione del tetto e minore sarà la distanza della base della finestra da tetto da terra.

La visuale

Il sottotetto è la parte superiore di un’abitazione, situata nel punto più in alto. 
Se la posizione della casa e l’affaccio della mansarda consentono di godere di una buona  visuale panoramica, è consigliato installare la finestra da tetto nel punto più strategico della stanza, per poter fruire appieno di luce e vista, aumentando la piacevolezza dell’ambiente.

La destinazione d'uso del locale

Soffitte, mansarde, sottotetti: i lucernari e le finestre per tetto Emica sono ideali per rendere confortevoli e illuminati tutti gli ambienti e per ottenerne il massimo, in base alla tipologia di stanza ed al suo utilizzo.

I lucernari per spazi non abitativi della linea Best di Emica sono realizzati esclusivamente per consentire l’accesso al tetto, offrire luce naturale ed una corretta ventilazione negli ambienti, quali ad esempio locali di sgombro, porticati, androni e gazebi.

Le finestre da tetto per spazi abitativi della linea Habitat di Emica, oltre a garantire le stesse funzioni del lucernaio, regalano una sensazione di benessere abitativo, grazie ai vetri ad alto abbattimento termico che hanno anche il vantaggio di ridurre i consumi energetici.

Vuoi acquistare un lucernario o una finestra per tetto per la tua mansarda e sei ancora indeciso?
Ti aspettiamo per offrirti il miglior servizio con personale qualificato.  Contattaci tramite gli strumenti che trovi in fondo alla pagina.

Installazione

Come installare le finestre o i lucernari sulle varie tipologie di tetto 

Finestra per tetto piano

Finestra per tetto Piano Come installare correttamente una finestra su un tetto piano SCARICA IL PDF Scelta della finestra lucernario Il primo passo per l’installazione

Leggi Tutto »

Hai bisogno di aiuto per scegliere la tua finestra per tetto ?

Completa il form e sarai ricontattato subito da un nostro responsabile.

Live Whatsapp +39 340 603 2992

Il nostro servizio di assistenza whatsapp è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00.